Progettare Cultura 2026

Un percorso di formazione attiva in Liguria

OPEN CALL 2026

PROGETTARE CULTURA PER IL TERRITORIO 2026

Un percorso di formazione attiva in Liguria - Corso di formazione professionalizzante "executive education”

Progettare Cultura per il Territorio è un percorso rivolto a:

  • chi desidera avviarsi alla professione culturale
  • chi già lavora nel campo della cultura e dell'architettura e intende perfezionare le proprie competenze.

Il corso fa parte delle Linee guida per l'avviamento alla professione culturale di Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino.

Tema di questa quarta edizione sarà la partecipazione attiva delle comunità per acquisire solide competenze nella progettazione culturale e imparare a gestire processi che creano cittadinanza attiva.

Anche quest’anno il corso è aperto a 15 candidatə e si terrà a Genova nelle sedi delle istituzioni partner.

Come lo scorso anno verrà offerta la possibilità di portare all’interno del corso una propria idea progettuale segnalando l'istituzione con cui si intende realizzare la proposta tra enti pubblici o privati di natura culturale e/o sociale (ad esempio Comuni, musei, associazioni anche piccole, ecc.).

L’idea sarà implementata durante il corso ricevendo un accompagnamento personalizzato per sviluppare e concretizzare la propria proposta, utilizzando una metodologia strutturata e condivisa con i docenti del corso.

Si accettano candidature sia individuali che di gruppo, fino a un massimo di 4 persone.

A coloro che non porteranno una propria idea progettuale verrà assegnato un tema su cui sviluppare il proprio progetto.

Il percorso sarà strutturato per avviare e/o rafforzare le proprie competenze progettuali per affrontare le sfide poste dal mondo del lavoro culturale e rispondere a queste domande:

Cosa significa davvero partecipazione attiva, e perché oggi se ne parla tanto?

Quali strumenti servono per promuovere cittadinanza attiva e gestire processi partecipativi in modo efficace?

È ancora possibile progettare un festival, un intervento urbanistico o culturale senza coinvolgere le persone?

Quali sono gli strumenti più efficaci per fare progettazione culturale?

E dopo la formazione, come trasformare tutto questo in una professione?

La quarta edizione del corso si concentra su un tema che tocca tutti quei settori culturali per i quali è ormai diventato fondamentale dialogare con le comunità locali per creare un progetto di trasformazione culturale.

Dai festival culturali alle esperienze museali, dall'architettura al design degli spazi pubblici, dalla pianificazione urbana alla valorizzazione del patrimonio, oggi più che mai è necessario un approccio capace di integrare le competenze professionali con la voce dei cittadini, per creare progetti che rispondano realmente alle esigenze e alle aspirazioni del territorio.

QUANDO

23 gennaio - 7 marzo 2026: Fase 1 di formazione frontale in presenza/on line e workshop (venerdì h 10-18 e Sabato h 10-17).

9 marzo - 15 aprile 2026: Fase 2 di progettazione per lo sviluppo dell’idea progettuale proposta o assegnata.

18 aprile presentazione dei progetti eaggiudicazione Premio Progettare Cultura per l’implementazione del proprio lavoro che dovrà essere completato entro il 31 maggio.

DOVE

Genova: Palazzo Reale, Biblioteca Universitaria Genova, Arteprima Factory.

CHI

15 partecipanti con almeno laurea triennale in: Architettura / Beni culturali / Archeologia / Comunicazione / Design / Economia della cultura / Sociologia / Antropologia / Filosofia / Storia / Geografia / Teatro / Arti visive / Cinema / Restauro.

COSA

Progettazione culturale | Partecipazione attiva e gestione processi partecipativi | Strategie di comunicazione soggettive e oggettive | Fundraising | Partecipare ai bandi | Revisioni periodiche sul progetto | Colloqui per la definizione della propria figura professionale.

DOCENTI

Giada Arena, esperta di content strategy, Roma

Luigi Berio, Arteprima Factory Genova

Gloria Bovio, Dialoghi d’Arte, Milano

Irene Calvi, Dialoghi d’Arte

Andrea Canziani, MiC, Politecnico Milano

Elena Donaggio, Avanzi - Sostenibilità per Azioni, Milano

Pietro Gaglianò, curatore, Firenze

Stefano Laffi, Codici, Milano

Serena Olcuire, Ricercatrice e saggista, Roma

Claudia Pescitelli, Politecnico di Torino

Oliviero Ponte di Pino, Ateatro, Milano

STRUTTURA GENERALE DEL CORSO

FASE 1: Lezioni e Workshop in presenza

23 gennaio | 7 marzo: 6 moduli di 2 giornate: venerdì h 10-18 e sabato h 10-17.

In questa fase, lə partecipanti seguiranno lezioni in presenza tenute da docenti esperti per affrontare in modo strutturato la progettazione culturale dall’inizio alla fine, con un ampio focus sui temi della partecipazione.

Sono compresi workshop di approfondimento dove sarà possibile applicare la lezione teorica alla propria idea progettuale presentata al momento della candidatura (o all’idea che verrà assegnata, se non è stata portata alcuna personale proposta).

Le lezioni saranno registrate e saranno disponibili fino alla fine del corso.

FASE 2: Progettazione con incontri di revisione dei progetti

9 marzo | 15 aprile : incontri di revisione settimanale on line o in presenza in date concordate tra partecipanti e docente di riferimento.

Lə partecipanti lavoreranno allo sviluppo progettuale della loro idea o di quella assegnata, seguitə da docentə espertə sceltə sulla base della tipologia della loro proposta. 

Dopo un incontro conoscitivo e di indirizzo del proprio progetto, si terranno incontri di revisione on line, per testare l’avanzamento dei progetti. Consegna dei progetti entro le h 14 del 16 aprile.

FASE 3: Presentazione progetti - Premio Progettare Cultura

18 aprile:

Presentazione dei progetti svolti durante le due fasi precedenti (e consegnati entro le ore 14 del 16 aprile) e assegnazione del premio Progettare Cultura. I progetti premiati dovranno essere ulteriormente implementati autonomamente entro il 31 maggio, secondo le indicazioni impartite dalla commissione scelta.

PROGRAMMA DETTAGLIATO : OPEN CALL 2026


PREMIO CULTURA

Il premio consiste nell’erogazione di 3.000 euro complessivi ai progetti ritenuti più rispondenti agli obiettivi prefissati all’inizio della Fase 2.

Verranno assegnati n. 5 Premi Progettare Cultura del valore di euro 600 euro a ciascun componente dei gruppi che hanno realizzato i progetti più meritevoli fino all’esaurimento della cifra complessiva sopra indicata.

COSTI

Corso completo:

Il corso completo è parzialmente coperto da 15 borse di studio. Il contributo integrativo a carico dellə partecipanti è di 549 euro (iva compresa).

Il costo copre la partecipazione individuale. In caso di partecipanti che lavorino sulla stessa idea progettuale, ognuno è tenuto al versamento della propria quota di partecipazione.

Versamenti:

- 61 euro in acconto al momento della candidatura con questa dicitura: “Quota per candidatura corso Progettare Cultura 4° edizione”.

- 488 euro entro il 15 gennaio 2025 (dopo il ricevimento di conferma accettazione candidatura) con questa dicitura: “Quota integrativa Progettare Cultura 4° edizione”.

In caso la candidatura non venga accolta, la somma versata in acconto verrà restituita.

I versamenti vanno intestati a Dialoghi d’Arte srl sociale

Iban IT49X0306909606100000179595 - Intesa San Paolo

Corso parziale Fase 1 come uditori in presenza oppure on line:

È possibile iscriversi per seguire in presenza oppure on line la prima fase di formazione. Le lezioni verranno trasmesse in differita dopo essere state caricate sulla nostra piattaforma condivisa.

Costo e pagamento: 366,00 euro (iva compresa) al momento dell’iscrizione indicando nel versamento: Nome e cognome - iscrizione al corso parziale PCPT4.

CANDIDATURA AL CORSO COMPLETO

Per candidarsi è necessario inviare entro il 15 dicembre 2025 h 18 a direzione@dialoghidarte.it:

1- il proprio curriculum aggiornato e completo di fotografia e con i seguenti dati: Luogo e data completa di nascita | Codice fiscale | Indirizzo da inserire in fattura | Residenza abituale (non anagrafica) | Telefono | Contatto mail | Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dgls 196/2003 e dell’art. 13 GDPR Regolamento UE 2016/679.

2- rispondere al FORM al seguente link cliccando QUI.

3- documento di condivisione con l’istituzione scelta scaricabile QUI.

Il documento non è vincolante ma rientra nei criteri di selezione dellə candidatə.

4- copia versamento di euro 61,00 con bonifico intestato a Dialoghi d’Arte srl sociale inserendo nella causale:

Nome e cognome candidatə - Candidatura Progettare Cultura 4° edizione corso completo.

Iban IT49X0306909606100000179595 - Intesa San Paolo

Nel caso in cui il candidato non venga selezionato la somma versata verrà restituita con bonifico.

CRITERI DI SELEZIONE

La selezione terrà conto di:

  • Completezza dei dati e dei documenti richiesti.
  • Presentazione di un’idea progettuale.
  • Qualità e realizzabilità dell’idea.
  • Ambito territoriale della proposta progettuale (si accettano idee progettuali provenienti da ambiti territoriali diversi, ma si prediligono territori liguri).
  • Numero dei componenti del gruppo di lavoro che propongono l’idea di progetto (si accettano idee progettuali di singoli candidati, ma verranno privilegiati gruppi di più persone).
  • Ordine di arrivo delle candidature.

DEADLINE INVIO CANDIDATURA

Lunedì 15 dicembre h 18 - risultati entro il 20 dicembre.