EMULSIONI è un festival dedicato alla fotografia analogica che si svolge a Ferrania - Comune di Cairo Montenotte - storica sede della produzione di pellicole fotografiche, cinematografiche e radiografiche tra Ottobre e Novembre 2025.
Il progetto mette in relazione la memoria industriale del territorio con le pratiche artistiche contemporanee, attraverso un programma di mostre, workshop, incontri e proiezioni. L’obiettivo è esplorare la pellicola come linguaggio ancora attuale, capace di generare nuove prospettive sulla fotografia.
EMULSIONI è uno spazio di confronto tra comunità, memoria e ricerca artistica. Coinvolge abitanti, ex lavoratori, nuove generazioni, fotografi, curatori, ricercatori e appassionati. La sua doppia dimensione — locale e internazionale — fa del festival un processo di crescita culturale che promuove valore identitario e dialogo tra esperienze diverse.
Il festival rappresenta un’occasione per riscoprire un territorio che ha segnato la storia della fotografia e per riflettere sul ruolo dell’analogico nel presente e nel futuro delle pratiche fotografiche.
Attraverso partecipazione, ricerca e sperimentazione, il progetto riattiva gli spazi del paesaggio industriale di Ferrania, coinvolgendo le comunità locali nella costruzione di progetti condivisi e duraturi.
La prima edizione del festival presenta i risultati dei processi sabato 8 novembre a Ferrania dalle 11 con ritrovo al Bar Laura e dalle 16.30 al teatrino sede Teatro 21 | ABF
EMULSIONI è un progetto di Francesca Bergadano, Silvia Margaria, Federica Pompejano.
Info: emulsionifestival@gmail.com
Foto di Ferrania Film Museum
