Due workshop a cura di ABCittà rivolti sia a curiosi, sia a professionisti, consentono di approfondire ulteriormente il tema della quarta edizione “Evoluzione e ruolo del pubblico delle arti contemporanee” da punti di vista opposti e complementari.


Iscrizioni
Entrambi i workshop sono gratuiti e a numero chiuso. Per partecipare occorre inviare una mail (specificando nell’oggetto il titolo del workshop), con breve motivazioni all'indirizzo info@dialoghidarte.it entro il 28.4.2019.

Essere pubblico.
Workshop per spettatori e visitatori curiosi
2.5.2019 ore 15—17
Palazzo Ducale Genova

Il workshop è rivolto a chiunque abbia fatto esperienza diretta dei luoghi della cultura come visitatore o spettatore e sia interessato ad approfondirne i temi. Attraverso alcune attività facilitate e interrogativi chiave, sarà possibile acquisire maggiore consapevolezza delle proprie scelte culturali, fra barriere (talvolta invisibili), motivazioni e gusti. Non sono richiesti specifici saperi pregressi.

Interpretare per comprendere.
Workshop per professionisti e operatori culturali
4.5.2019 ore 14—16
Fondazione Cultura Noli (SV)

Il workshop è rivolto a professionisti e operatori della cultura. Con un focus specifico sui temi dell’interpretazione, sarà possibile approfondire alcune delle strategie per il coinvolgimento dei pubblici all’arte. A partire dall’analisi dei bisogni delle persone, alternando teoria e pratica, esploreremo alcuni degli approcci attualmente più discussi nel panorama internazionale.
ABCittà è una cooperativa sociale nata a Milano nel 1998 e costituita da un gruppo di professionisti esperti in progettazione partecipata. Dal 2012, ABCittà opera anche nel campo degli studi museali e culturali con un focus sui pubblici, sviluppando workshop e corsi di formazione, strumenti e ricerche, a livello nazionale e internazionale.